Servizi

Medicina generale

La medicina generale si occupa di tutte le prestazioni di routine per i nostri piccoli amici e rappresenta il primo approccio con il paziente.
Nella visita generale si esaminano tutte le funzioni e gli organi principali, si propone un piano di prevenzione per parassiti sia interni che esterni in base alla stagionalità.
Viene illustrato un piano vaccinale seguendo le linee dettate dalla World Small Animal Association, si definisce in accordo con il proprietario una medicina di prevenzione in campo di igiene dentale, corretta alimentazione, controllo del peso.
Compito della medicina di base è anche quello di verificare, alla luce del racconto del proprietario, i sintomi clinici individuando la patologia all’origine e avvalendosi dei casi in cui è richiesta di tutte le metodiche diagnostiche da effettuare al fine di formulare una diagnosi e impostare un piano terapeutico efficace.
La medicina generale è perciò un perno fondamentale della pratica giornaliera.

→ Controlli del paziente geriatrico
→ Controllo del peso: prevenzione e cura dell’obesità nel cane e nel gatto
→ Elettrocardiografia: cane e gatto
→ Igiene orale del cane e del gatto
→ Inserimento microchip e iscrizione anagrafe canina e felina regionale
→ Misurazione della pressione arteriosa: cane e gatto
→ Prevenzioni filariosi cardiopolmonare
→ Visite e vaccinazioni di base: cane e gatto
→ Visita del cucciolo e consigli per la prevenzione delle più comuni patologie comportamentali e infettive

Chirurgia

La nostra struttura è in grado di offrire ai suoi pazienti un reparto di chirurgia all’avanguardia che dispone di attrezzature moderne e dispositivi di monitoraggio multiparametrici (Pulsossimetria, elettrocardiogramma, pressione non invasiva, temperatura e capnografia). L’area chirurgica si suddivide in due ambienti: una sala chirurgica riservata agli interventi più delicati di chirurgia ortopedica e dei tessuti molli che necessitano di un’attenta sterilità ed una sala per le chirurgie minori quale la detartrase (pulizia dei denti e lucidatura mediante micromotore).

Alcune delle procedure più comuni sono:
→ Asportazione di neoformazioni cutanee
→ Orchiectomia
→ Ovariectomia
→ Ovaristerectomia
→ Rimozione corpi estranei
→ Rimozione di calcoli vescicali
→ Riduzione fratture ossee
→ Trattamento della sindrome brachicefalica

Diagnostica di laboratorio

La nostra struttura si avvale delle più moderne apparecchiature che periodicamente vengono sottoposte a rigorosi controlli di qualità al fine di garantire esiti sempre affidabili.
la refertazione avviene in tempi brevi in quanto la tempestività ha un ruolo per la cura di molte malattie e soprattutto riveste un ruolo fondamentale nelle urgenze.
La gamma di accertamenti è molto vasta e comprende:

→ Esame emocromocitometrico
→ Esami biochimici completi in cui si accertano le funzionalità degli organi
→ Esami coagulativi (PT – aPTT – Fibrinogeno)
→ Esami ormonali (T4)
→ Accertamenti dermatologici (raschiati cutanei, esami tricoscopici, esami citologici dai dotti auricolari, coltura in piastre dedicate per le micosi)
→ Test rapidi per malattie trasmesse da vettori (filariosi e malattie trasmesse da zecche)
→ Test rapidi per malattie trasmesse da immunodeficienze (gatto, FIV-Felv)
→ Esami parassitologici delle feci comprensivo di test antigenetico per giardia.
→ Esami chimico fisico completo delle urine comprensivo della determinazione proteinurica e culturale per le sospette infezioni batteriche.
→ Esami istologici, citologici, ormonali e casi più complessi vengono inviati a laboratori convenzionati.

Diagnostica per immagini

L’esame radiologico riveste una grande importanza nella diagnosi e nella conferma di differenti patologie. L’impiego delle moderne tecnologie digitali consente, rispetto ai sistemi convenzionali, una riduzione dei tempi di esecuzione ed al contempo di acquisire immagini di elevata qualità iconografica a costi contenuti.

Nel nostro archivio vengono memorizzate le indagini radiografiche del paziente che possono essere richiamate quando è necessario effettuare controlli. L’ecografia è una metodica spesso decisiva, che affianca e completa la radiologia. L’esame ecografico permette un’indagine non invasiva delle strutture interne, fondamentale anche in situazioni d’emergenza.

Ricovero in Day Hospital

Il reparto di degenza si occupa della gestione dei pazienti qualora si renda necessaria un’assistenza continuativa in day hospital in un ambiente ampio, luminoso e tranquillo:
→ In seguito ad un intervento chirurgico
→ Fluidoterapia endovenosa
→ Terapia del dolore

Per questi scopi disponiamo di pompe ad infusione per una precisa somministrazione dei farmaci e dei fluidi necessari per i nostri pazienti.

Visite specialistiche

La struttura, grazie al supporto di colleghi esperti, fornisce SU APPUNTAMENTO visite specialistiche nelle seguenti branche:
→ Cardiologia
→ Dermatologia
→ Ecografia
→ Endoscopia
→ Gastroenterologia
→ Indagini radiologiche preventive ed ufficiali per displasia di anche e gomiti
→ Neurologia
→ Oftalmologia
→ Ortopedia

Oftalmologia

L’oftalmologia veterinaria è una branca della medicina interna che studia l’occhio e la visione dei nostri animali. La visita oftalmologica serve a diagnosticare, escludere, e monitorare le varie e diverse patologie oculari e quando è possibile stabilire la terapia relativa.
L’oftalmologo deve osservare tutte le strutture oculari, le palpebre esterne ed interne superiori ed inferiori, le ghiandole lacrimali, la cornea, il cristallino, il corpo vitreo e la retina. Queste componenti per essere visualizzate hanno bisogno di uno strumentario dedicato in possesso della nostra struttura quali lampada a fessura, tonometro, test di Shrirmer.
Presso l’Ambulatorio vengono anche eseguiti interventi chirurgici particolarmente delicati:
→ Asportazione di neoformazioni palpebrali
→ Riposizionamento della ghiandola della terza palpebra (Cherry eye)
→ Apertura dei dotti naso lacrimali ostruiti
→ Asportazione ciglia ectopiche(distichiasi)
→ Effettuare esami come il test di SCHIRMER per valutare la lacrimazione,
→ Colorazioni con fluoresceina e rosa bengala
→ Citologia e PCR per malattie infettive
→ Pressione endoculare con TONOVET
→ Oftalmologia DIRETTA e INDIRETTA
→ ALGERBRUSH (fresatura corneale).
→ Correzione dei difetti palpebrali
→ Escissione neoplasie
→ Chirurgia sulla terza palpebra e sulla ghiandola
→ Enucleazioni con e senza protesi e riduzione delle proptosi del bulbo.

Laparoscopia

È una tecnica di chirurgia mini invasiva, impiegata per osservare direttamente gli organi all’interno dell’addome, inserendo strumenti chirurgici miniaturizzati, attraverso piccole incisioni sulla parete addominale.
Il suo utilizzo si presta sia per indagini diagnostiche, ad esempio il prelievo di campioni bioptici da esaminare successivamente mediante esame istologico, l’unica alternativa è la laparotomia ovvero una incisione chirurgica di notevoli dimensioni.

Nel campo della chirurgia generale la laparoscopia trova impiego soprattutto per effettuare l’intervento di ovariectomia (sterilizzazione) nei cani di media e grossa taglia e la gastropessi preventiva ovvero la metodica con la quale una piccola porzione di stomaco viene fissata alla parete addominale, per prevenire, nelle razze predisposte, la torsione gastrica.

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina interna che si occupa del sistema cardiovascolare dei nostri animali.
Le patologie cardiache sono molto frequenti e un ritardo nella diagnosi può determinare la comparsa dei segni clinici di scompenso cardiaco, che possono mettere in pericolo la vita del paziente o limitarne la sua qualità di vita.
Nel nostro Ambulatorio abbiamo tutti gli strumenti diagnostici necessari per eseguire una diagnosi adeguata.

→ Ecocardiografia/ecodoppler
→ Elettrocardiogramma
→ Misurazione delle pressione
→ Monitoraggio Holter

Offriamo inoltre la possibilità di eseguire la refertazione FSA con il rilascio di certificati ufficiali.

I Nostri Contatti

Indirizzo

Via Gian Antonio Boltraffio,16, Milano (MI)

Email

info@ambulatorioveterinariosinigaglia.it

Telefono - Fax

+39 0266803177