COS’E’?DIABETE

Il diabete è una malattia ormonale cronica che è determinata da un’incapacità del pancreas a produrre le giuste quantità di insulina, ormone deputato a “consumare” glucosio nel sangue. I valori normali di glucosio nel sangue (glicemia) sono di 80/120 mg/dl.

COSA FARE

Se il tuo cane beve molto e/o urina di più, richiede molto cibo e nonostante questo dimagrisce…. rivolgiti al tuo VET che ti consiglierà di portarlo in visita per eseguire degli esami del sangue a digiuno da 12h mirati a valutare i livelli di glucosio.

COME POSSO GESTIRE IL MIO CANE DIABETICO?

Il trattamento prevede la somministrazione di INSULINA, se una o due volte al giorno va verificato in base alle esigenze del paziente. La dose è calcolata in base al peso. I primi monitoraggi sono molto importanti e comprendono: la misura dell’assunzione d’acqua e il concomitante aumento della produzione di urina, il monitoraggio della glicemia tramite un glucometro (che il proprietario dovrà procurarsi), e la verifica dei chetoni nelle urine (prodotti di scarto del metabolismo del glucosio) attraverso delle striscette reperibili in farmacia.

Il Veterinario deciderà quindi se ospedalizzare il cane per la curva glicemica (monitoraggio della glicemia ogni 2ore nelle 24ore).

IL DIABETE UNA MALATTIA CHE NON VA IN REMISSIONE

Il trattamento A VITA comprenderà:

-la somministrazione di INSULINA

-una dieta apposita ( alimenti specifici per diabetici)

-adeguato esercizio fisico

I MONITORAGGI NEL TEMPO

Esami delle urine ed esami ematobiochimici comprendenti la fruttosamine (parametro che valuta i livelli di glicemia nei 14 giorni precedenti), andranno eseguiti inizialmente ogni mese e poi ogni 6 mesi.

COME SOMMINISTRARE L’INSULINA

L’insulina è acquistabile solo su prescrizione medica veterinaria. Va conservata in FRIGORIFERO e somministrata tramite delle apposite siringe tarate in unità internazionali per via sottocutanea.

HOW TO DO

– Misura la glicemia e somministra il cibo

– Agita il flacone fino a che la soluzione all’interno diventa lattescente/opaca

– Preleva la dose con l’apposita siringa, e tienila come una penna

– L’iniezione va fatta sottocute

…il successo del controllo, con la terapia, del DIABETE è un lavoro di squadra tra il VETERINARIO e il PROPRIETARIO.